top of page

Musicoterapia

Per gli anziani ospiti presso la Residenza Protetta “Casa Vera” - Cigliano di Narni (TR)

La musica rende possibile evocare stati emotivi appartenenti a vissuti individuali e di esprimere insieme ad altri emozioni e sentimenti.

Progetto di sostegno ad interventi di Musicoterapia per gli anziani ospiti presso la Residenza Protetta “Casa Vera” di Cigliano di Narni (TR). Gli obiettivi principali del progetto sono volti a migliorare il tempo vissuto dagli ospiti e sollecitare dinamiche che contribuiscono a sensibilizzare e canalizzare l’attenzione e la motivazione alla socialità. Il progetto, a tutt’oggi attivo, è nato in forma sperimentale a Dicembre 2013 e per l’anno 2016 ha previsto un ciclo di tre interventi mensili, di cui 2 finanziati dall’Associazione ed 1 dalla Residenza Protetta ospitante.

Si prevede di dare continuità a questa iniziativa, con le stesse modalità di investimento economico e partecipativo, anche per tutta l’annualità 2017.

 

Progetto di sostegno ad interventi di Musicoterapia per gli anziani ospiti presso la Residenza Protetta “Villa Anna” di Amelia (TR). Si tratta dello stesso progetto previsto per la RP “Casa Vera” di Cigliano di Narni (TR), che l’Associazione ha avviato a Maggio 2016 presso quest’altra residenza e che si è svolto fino a tutto Dicembre 2016, finanziando 2 interventi di musicoterapia al mese. Dato il successo di partecipazione degli ospiti della Residenza Protetta ed i positivi risultati ottenuti si è deciso, in accordo con la Direzione Sanitaria ed Operativa della Residenza “Villa Anna”, di proseguire l’attività per tutta l’annualità 2017 con l’impegno della Direzione della Residenza a finanziare 1 seduta di Musicoterapia al mese in complementarietà con le 2 già supportate economicamente dall’Associazione.

È possibile leggere i risultati scaricando il pdf della relazione >> 

A cura di Anna Maria Civico

Musicoterapeuta, cantante, attrice, autrice, ricercatrice indipendente, formatrice

bottom of page