top of page

Sensibilizzazione ai Nuclei Alzheimer

 

L'Associazione Alzheimer Orvieto a gennaio 2015 ha avviato un progetto che prevedeva la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta alle Istituzioni della Regione Umbria (Comuni, ASL, Uffici competenti in Regione) affinché si attivassero per l'applicazione di quanto era stato previsto già nel Piano Sanitario Regionale 2009-2011 (parte terza) riguardo la creazione di Nuclei specializzati per l'assistenza ai malati di Alzheimer all'interno delle strutture residenziali accreditate.

Il Documento "Prestazioni residenziali e semiresidenziali" della Commissione Nazionale per la definizione e l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza - LEA del Ministero della Salute, riconosce e prevede che i malati affetti da demenza di Alzheimer non vengano trattati genericamente come anziani, ma con cure e assistenza specifiche.

 

I Nuclei Alzheimer sono aree di cura e assistenza con finalità mirate e specializzate per malati affetti da demenza e che presentano disturbi del comportamento. I Nuclei Alzheimer si possono attivare all'interno di RP (Residenze Protette), RSA (Residenze Sanitarie Assistite), IDR (Istituti di Riabilitazione), CDI (Centri Diurni Integrati), con l'obiettivo di creare le condizioni necessarie alla gestione di: problemi clinici, riabilitazione funzionale e cognitiva, protezione, supporto psicologico.

 

L'obiettivo del progetto era finalizzato ad effettuare interventi di informazione e responsabilizzazione come:

- comunicati da diffondere sui mezzi di stampa locali e media on-line;

- incontri diretti con i rappresentanti delle Istituzioni;

- organizzazione di eventi e pubblicazione di materiale divulgativo.

 

Il progetto è stato presentato in occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, presso la Residenza Protetta Non ti scordar di me, durante l'intervento del nostro Vice Presidente dal titolo "Requisiti specifici delle residenze Alzheimer“.

Il progetto è stato finanziato anche attraverso una raccolta fondi attivata sulla piattaforma Rete del dono e grazie alla partecipazione volontaria di un'atleta orvietana che ha corso per noi la Maratona di Roma a marzo 2015.

 

Siamo felici di comunicare che in data 11 luglio 2016 la Regione Umbria, con l'emissione della delibera n. 785_2016, ha approvato un finanziamento per la creazione di un progetto sperimentale volto alla creazione di due Nuclei Alzheimer specializzati, per un periodo di 18 mesi. Le strutture autorizzate sono:

- Residenza Protetta "Fontenuovo" di Perugia, afferente alla ASL Umbria1, per 10 posti

- Residenza Protetta "Non ti scordar di me" di Castel Giorgio, afferente alla ASL Umbria2, per 8 posti.

Il nostro impegno non si esaurisce con questo risultato ma anzi proseguirà per i 18 mesi in programma al fine di monitorare l’andamento del progetto.

Il monitoraggio prevede il nostro supporto alla Residenza Protetta per malati di Alzheimer “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio di Orvieto, che costituisce la RP all’interno della quale è stato riconosciuto il Nucleo Alzheimer specialistico afferente l’Azienda USL2, al fine di monitorare l’andamento dell’attività per tutta la durata del progetto sperimentale programmato dalla Regione Umbria.

bottom of page