la forza di non essere soli.
Pet Therapy
Per gli anziani ospiti presso la Residenza Protetta “San Giorgio” - Orvieto (TR) gestita dalla Coop. “Il Quadrifoglio”
Il Progetto si prefigge di sperimentare l’impiego del cane per migliorare il benessere degli ospiti istituzionalizzati in Residenza Protetta, con particolare attenzione ai pazienti affetti da demenza, attraverso interventi, coordinati da un’equipe multidisciplinare, destinati a:
-
instaurare tra paziente e animale relazioni gratificanti sul piano emozionale;
-
sollecitare la capacità di concentrazione, grazie allo stimolo sensoriale immediato, la libera espressività verbale, la comunicazione non verbale e le capacità motorie;
-
sostenere l’autostima attraverso il rapporto autorevole che si può stabilire con l’animale.
Sono previsti incontri settimanali, strutturati in piccoli gruppi di utenti a rotazione. Durante gli incontri verranno proposte attività di socializzazione con il cane e, attraverso il cane, con gli altri ospiti. Mediante la fisicità del contatto con l’animale si può fornire, infatti, all‘anziano una motivazione forte per sfuggire all’apatia e all’isolamento, migliorandone la disposizione emozionale e il recupero delle abilità motorie.
Scopo del progetto è anche quello di sensibilizzare alle co-terapie assistite con animali gli Enti e le strutture preposti alla cura ed assistenza dei soggetti affetti da degenerazioni cognitive: a tal fine è prevista la produzione di materiale informativo e divulgativo. La durata complessiva del progetto è prevista in 6 mesi.
Progetto sperimentale di Pet Therapy (terapie assistite con animali), con particolare attenzione alle demenze, sostenuto con i fondi “Otto per Mille 2015” della Chiesa Valdese e co-finanziato dall’Associazione Alzheimer Orvieto. Il progetto è stato avviato a marzo 2016 presso la Residenza Protetta “San Giorgio” di Orvieto, gestita dalla Cooperativa Sociale “Il Quadrifoglio”, ed ha visto gli operatori specializzati con i cani interagire con gli ospiti della residenza protetta per un periodo di sei mesi. L’operatività presso la Residenza, dopo una pausa estiva, è terminata a Novembre 2016.
Progetto sostenuto con
i fondi per l'8 per mille
della Chiesa Valdese