XXV Giornata e VII Mese Mondiale Alzheimer
In occasione della XXV Giornata Mondiale e VII Mese Mondiale Alzheimer, l’Associazione Alzheimer Orvieto,
in contemporanea con altre 33 associazioni affiliate al circuito della Federazione Alzheimer Italia,
che ne è la promotrice, presenta una mostra fotografica, intitolata: “Amore, Perdita e Risate - Una visione differente dell’Alzheimer”, per ricordare e sensibilizzare l’attenzione sull’importanza della cura delle demenze.
L’esposizione, che sarà visitabile presso la Residenza Protetta “Non ti scordar di me” di Castel Giorgio di Orvieto, Via Capannelle, 22, a partire dal giorno 22 Settembre (per una settimana negli orari di apertura al pubblico) prevede 11 scatti, che rappresentano una selezione degli oltre 100 di quella completa e presenti nell’omonimo libro, che ritraggono persone malate di Alzheimer e disturbi correlati provenienti da diversi paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, India, Giappone, Repubblica Domenicana e Australia) e differenti contesti socioeconomici.
Docente di Sociologia e fotografa documentarista di fama mondiale che espone a livello internazionale, l’autrice
è la Dott.ssa Cathy Greenblat la cui opera più nota è appunto il libro, le cui foto hanno dato vita alla mostra,
Love, Loss, And Laughter: Seeing Alzheimer’s Differently (Amore, Perdita e Risate: Una Visione Differente dell’Alzheimer).
La mostra rispecchia un movimento mondiale sempre più diffuso che guarda alle capacità che i soggetti con demenza hanno ancora, piuttosto che a quelle che hanno perso, e mira a delineare un nuovo approccio positivo
di cura. La collezione di foto sfida l’opinione corrente secondo cui le persone con demenza siano “gusci vuoti”, “non sono più qui” e dimostra quanto sia efficace in tutto il mondo una cura centrata sulla persona che pone l’accento sull’amore e la risata, pur riconoscendo la realtà e il dolore della perdita. Questo tipo di cura valorizza
la stimolazione, una comunicazione efficace, il trattare le persone con dignità, il contatto, il sorriso e la proposta di esperienze che migliorano la vita incluse le arti.
La mostra completa è stata ospitata in molti paesi: Europa, USA, Israele e Australia.