top of page

Shiatsu&Alzheimer

Siamo felici di comunicare che il Progetto "Shiatsu&Alzhiemer" proseguirà per altri 4 mesi.

Grazie ai positivi risultati riscontrati in una prima fase del progetto, l'Associazione Alzheimer Orvieto ha dedicato altri fondi per sostenere questa attività all'interno della Residenza Protetta Non ti scordar di me di Castel Giorgio (TR).

Ricevere lo Shiatsu si è rivelata un'esperienza sensoriale profonda per la persona affetta da Alzheimer, la sua mente è altrove ma, grazie alla pressione profonda e alla specifica qualità del contatto Shiatsu, è apparso possibile riportarla nel “qui e ora” del proprio corpo recuperando l'unità corpo-mente anche se solo ad un livello esperenziale e non cognitivo.

Partire dal corpo per catturare la mente: se è vero che mente e corpo sono un’unità inseparabile, potrebbe essere altrettanto vero che attraverso il corpo delle vie riconducano alla mente ad esso collegata; che riconducano a questa unità, anche se a noi queste strade restano invisibili.

Il Progetto proseguirà fino alla fine del 2016 mantenendo gli obietti iniziali:

  • portare un miglioramento nella qualità della vita del paziente

  • raccogliere dati ed elaborare uno studio clinico della pratica Shiatsu applicata a pazienti con forme di demenza e di tipo Alzheimer in stadio medio-avanzato.

Posts Recenti
Archivio
Seguici su
  • Facebook Basic Square
  • YouTube Social  Icon
bottom of page